Anche i migliori scooter elettrici richiedono manutenzione, soprattutto se ne guidi uno regolarmente. Che si tratti della batteria da sostituire o di una gomma a terra, in media uno scooter elettrico avrà bisogno di qualche tipo di riparazione ogni 885 km o 6,5 mesi di utilizzo.
Problemi comuni con gli scooter elettrici
Scooter elettrico che funziona lentamente
Se noti un notevole calo di velocità del tuo scooter, è probabile che si tratti di un problema di batteria. Prima di portare il tuo scooter elettrico in un’officina, assicurati che la batteria sia completamente carica per testare la velocità. Assicurati che non sia su una modalità di velocità Eco o principiante, che potrebbe limitarne la velocità.
Controlla la pressione dei pneumatici del tuo scooter elettrico perché la bassa pressione dell’aria rende i pneumatici morbidi, il che può influire sull’accelerazione, sull’autonomia e sulla velocità massima. Se possiedi uno scooter elettrico per impieghi gravosi, potrebbe avere una trasmissione a catena, quindi controlla la catena e i pignoni della catena. La catena non dovrebbe essere troppo allentata o troppo tesa.
Assicurati di controllare anche i freni poiché a volte possono rimanere in una posizione semi-attiva che può influire sulla velocità dello scooter. Spingi il tuo e-scooter mentre è spento e senti se le ruote girano liberamente o meno.
Se controlli tutto quanto sopra e il problema persiste, probabilmente hai un problema con la batteria. La durata media di una batteria agli ioni di litio è da due a tre anni, o da 300 a 500 cicli di carica. Se la tua batteria non è in garanzia, dovrai farla sostituire in un’officina.
Freni in gioco
Se noti qualcosa di insolito sui tuoi freni, dovresti ripararlo il prima possibile. Non vuoi che i tuoi freni si guastino mentre guidi in quanto ciò potrebbe causare un incidente.
Se i tuoi freni emettono rumori raschianti o lo scooter sembra essere in ritardo, le pastiglie dei freni devono essere regolate nuovamente o le pinze devono essere riallineate. Nel tempo, i freni possono allentarsi e se il tuo scooter elettrico impiega molto tempo per fermarsi completamente, potrebbe essere necessario regolare la tensione del cavo. Questo può essere fatto stringendo la manopola di tensione del freno a mano.
Alcuni scooter elettrici hanno freni elettronici che vengono attivati da un interruttore e creano resistenza alla rotazione del motore. Se i tuoi freni elettronici non funzionano, è probabile che si tratti di un problema di cablaggio o interruttore, quindi dovrai verificare la presenza di parti o cavi allentati.
Officine di riparazione scooter elettrici a Milano
La riparazione scooter elettrici è un servizio molto richiesto in questi ultimi anni. La tecnologia ha permesso di trasportare l’elettricità all’interno delle città e lo spostamento diventa più veloce e meno inquinante. Per questo motivo, i centri specializzati nella riparazione scooter elettrici sono sempre più richiesti dai cittadini che vogliono un servizio efficiente e soprattutto affidabile.
Energia Portatile è un centro specializzato nella riparazione scooter elettrici a Milano che si occupa di tutte le problematiche legate alle batterie e ai motorini elettrici per queste due tipologie di mezzi.
Garantiamo la riparazione di tutti i modelli di scooter elettrici, quindi non importa se hai uno scooter di alta gamma o uno scooter economico. La nostra azienda si occupa anche della vendita di nuovi e usati scooter elettrici, per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a noi per acquistare il tuo nuovo veicolo.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero che trovi qui sotto!
Contatti e Informazioni!
Via Milano 20, 20021 Bollate (MI)
Email: info@energiaportatile.it